WINDOM per gli 80 mt. in cavo d'acciaio

di IZ1NER Alberto


Salve a tutti, non mi sto a dilungare sulla teoria dell'antenna a presa calcolata al 36% che ormai tutti conoscono e passo subito alla spiegazione.
La mia WINDOM ha la particolarità di essere fatta in cavo d'acciaio di 5 mm.



C'è da dire che quest'antenna è una delle mie prime realizzazioni, quindi denota alcune lacune di carattere tecnico dettate dall'inesperienza. (umile ed onesto! N.d.R.)
Le misure sono le solite: 41 m. circa totali, con 2 bracci assimetrici di 27,60 e 13,80 metri.
L'antenna è montata da roccia a roccia a 30 metri dal suolo e tesa perfettamente in orizzontale: 41 m. di antenna più 30 m. di tirante.
Il centrale è un "BL" 300 6/1 della ECO Antenne S.p.A. di Asti, supportato da una piastra di teflon che regge i bracci dell'antenna stessa, il bal-un e il cavo coax che è RG8 militare.


I contatti elettrici ai bracci dell'antenna vengono effettuati meccanicamente. Lo scopo di averla fatta in acciaio è unicamente per una questione meccanica, in quanto, come si può notare dalle foto il filo compie un'ampia campata, e il fatto di non avere palo centrale, il peso è spostato tutto sull'antenna, senza considerare l'intervento negativo degli agenti atmosferici.



CONCLUSIONI


L'antenna presenta Ros di
2,0 in gamma 80 m., ma tengo a precisare che non pregiudica assolutamente il buon funzionamento (ovviamente dopo averla accordata); io personalmente la accordo con un Magnum mt 3000, dopodichè non presenta più Ros, o quasi, su tutte le altre gamme, al di fuori dei 30 m.
Il fatto che non presenti Ros non significa che l'antenna renda bene, infatti la resa dell'antenna è ottima in 80 m. e 40 m., mentre nei 20 m. lavoricchia e più in sù si può dire che diventa quasi un carico fittizio.
I miei errori in questa realizzazione sono quelli di non aver usato un bal-un più efficiente, come ad esempio uno dei miei, autocostruiti, che però all'epoca non ero ancora in grado di fare, e soprattutto mi spiace di non averla fatta a 4 bracci anzichè a 2. Come si puo notare nei disegni riportati, vi sono le misure per poterla realizzare a 4 bracci.


Il senso della realizzazione a 4 bracci è che con 2 risuona abbastanza bene, ma viene a trovarsi troppo lunga per le frequenze al di sopra dei 40 m., e di conseguenza un'antenna quando supera 1+1/2 onda ha una determinata perdita. Mentre con l'aggiunta degli ulteriori 2 bracci corti questo non succede, facendo trovare l'antenna sempre a misura non troppo lunga per tutte le frequenze, di conseguenza non solo con Ros basso ma anche con una buona resa.




Nel mio caso, ormai non la modificherò più, in quanto la adopero solo in 80 e 40 metri, dove ripeto, lavora ottimamente, visto che è montata a una distanza dal suolo considerevole, e poi... ho a disposizione altre antenne per fare quello che non fà questa...! E questo è tutto! Come al solito vi auguro buone realizzazioni!

IZ1NER Alberto

pilotapazzoge@tiscali.it